Fina TAIF Bianco
Taif
Terre Siciliane Indicazione Geografica Protetta
VIGNETO
Tipo: Bianco
Uve: Zibibbo 100%
Area di produzione: Sicilia Occidentale
Allevamento e potatura: Controspalliera, con potatura a guyot
Altimetria: 300 mt. s.l.m.
Densità d’impianto: 5000 piante per ettaro
Resa: 90 q.li per ettaro
Epoca di vendemmia: Fine agosto
IN CANTINA
Fermentazione: In acciaio
Affinamento: In acciaio, sei mesi in bottiglia
Dati analitici: Alcol 13,50%
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Vino rotondo, minerale e fresco, dal colore giallo paglierino con leggere sfumature verdi. Il bouquet aromatico è ampio, con profumi fruttati di pesca e mandarino, sentori erbacei di salvia e note floreali di rosa e glicine. In bocca, presenta una nota inizialmente calda, subito bilanciata dalla fresca e piacevole acidità, con un persistente finale floreale.
ABBINAMENTI
Si abbina ottimamente ad antipasti di pesce e crostacei, affumicati, piatti di cucina marinara, omelette, risotti alle erbe e con asparagi. Da provare anche con carni bianche, come la scaloppina, e formaggi aromatizzati alle erbe, tipici della tradizione culinaria francese. Ideale per piatti autunnali come i funghi fritti.
Temperatura di servizio: 12-15°C
L'uva di moscato, precisamente la varietà "Moscato d'Alessandria", sembra originaria dell'Egitto e fu introdotta in Sicilia, dove prese il nome di zibibbo, dall'arabo zabib, che significa "uva passita". Storicamente, lo zibibbo è utilizzato per produrre vini dolci, ma questa uva si adatta perfettamente anche alla produzione di ottimi vini bianchi secchi da pasto, come il nostro vino Taif.
Categorie
Invia per Email a un amico
Contattaci